Azienda Obiettivi Partner Realizzazioni Contatti  

Gruppo galano costruzioni

Novità
microgenerazione
Sponsorizzazioni
 
La Microcogenerazione nell’Edilizia Residenziale

La microcogenerazione rappresenta una novità assoluta introdotta nell’edilizia residenziale Galano Costruzioni nell’ottobre 2009 che consente un grande risparmio di energia ed economico per i nostri clienti, nel rispetto dell’ambiente secondo i protocolli di Kyoto.

 

La microcogenerazione, con impianti anche di microtaglia creati appositamente per l’edilizia residenziale, consente di produrre energia termica ed energia elettrica subito disponibile per il cliente.
Abbinati agli impianti di microcogenerazione possono essere aggiunti gruppi frigoriferi che convertono il calore in energia frigorifera che  può essere utilizzata per climatizzare gli ambienti.
Quindi in trigenerazione si arriva a produrre energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera che comunemente si utilizzano per le abitazioni.

Attraverso dei contabilizzatori di performance ambientali abbinati agli impianti è possibile  conoscere i dati reali in termini di risparmio di energia e di autoproduzione supplementare che eventualmente può essere resa disponibile sul mercato per altri utenti.

Gli impianti tradizionali di produzione di energia elettrica hanno un efficienza di circa il 35% mentre il restante 65% viene disperso sotto forma di calore che normalmente non viene utilizzato. Con un impianto di cogenerazione invece, il calore prodotto dalla combustione non viene disperso, ma recuperato per altri usi. In questo modo la cogenerazione raggiunge un efficienza superiore al 90%, valore di gran lunga superiore al 35% dei normali impianti.

Sostanzialmente il calore di scarico della macchina per la produzione di energia elettrica può essere riutilizzato per produrre energia termica, per la produzione di acqua calda ad esempio o di aria climatizzata. Inoltre, le quote di energia in eccesso, prodotte dall’impianto ma non autoconsumate, possono essere rivendute, a prezzi incentivati, dai gestori degli impianti di microcogenerazione ai distributori tradizionali attraverso il riversamento nelle linee a Bassa Tensione.

In sintesi i vantaggi della microcogenerazione sono:

  1. risparmio di energia primaria nell’ordine del 35-40%
  2. salvaguardia dell’ambiente
  3. zero perdite di distribuzione di calore
  4. zero perdite di distribuzione di energia elettrica
  5. limitazione delle cadute di tensione
  6. nessuna necessità di costruire grandi locali appositi
  7. limitazione della posa di linee elettriche interrate o tralicci a parità di risultati

 

L'azienda Obiettivi Partner Realizzazioni Contatti Sponsor Legale Privacy

- This Web Site was made by Mediabrain -